Massoterapia a Sanremo

Massoterapia – Trattamento

Nello studio di Sanremo e a domicilio

About

“Il massaggio terapeutico o massoterapia”

Un insieme di tecniche che consistono nel massaggio o la manipolazione dei tessuti molli di intere aree del corpo per ottenere miglioramenti generalizzati della salute, benefici fisici specifici, sollievo da dolori muscolo-tendinei e rilassamento e /o miglioramento del sonno.

Il massaggio, probabilmente uno degli strumenti terapeutici più potenti che esistono, è universale ed efficace per ridurre o eliminare varie affezioni del corpo umano. Il massaggio può agire su:
– Malattie dell’apparato locomotore
– Malattie reumatiche (eccetto le fasi acute)
– Malattie neurologiche: periferiche (paralisi, disturbi trofici, spasticità) e centrali (stress, insonnia, alterazioni psichiche, esaurimento…).

I vari massaggi terapeutici praticati nel mio studio a Sanremo o a domicilio

MASSAGGIO TRASVERSO PROFONDO

Detto anche “Cyriax” è un tipo di manipolazione (frizioni trasversali) indicata nei disordini muscoloscheletrici riguardanti principalmente strutture come i legamenti, muscoli e tendini.
Permette il trattamento di leggere lesioni muscolari o tendinee, con l’obiettivo di ristabilire o mantenere l’elasticità.

MASSAGGIO MIOFASCIALE

Questa manipolazione agisce sul tessuto elastico del sistema miofasciale per sciogliere le aderenze, rende i muscoli più elastici e aumenta la fluidità del movimento. Efficace nel trattamento di rigidità e di contratture muscolari.

SHIATSU

Il massaggio Shiatsu è un metodo di digitopressione giapponese il cui scopo è quello di apportare benessere ed equilibrio aumentando la conoscenza ed il controllo del proprio corpo. Viene effettuato con le dita, le mani, i gomiti e le ginocchia su determinati punti per riequilibrare l’energia.

DIGITOPRESSIONE

Tecnica di origine orientale che si basa sulla stimolazione di diversi punti sul corpo, esercitando delle pressioni definite utili a curare diversi disturbi di origine fisica e/o psicosomatica.

MASSAGGIO NEURO-CONNETTIVALE

Tecnica di manipolazione che agisce in profondità sui strati profondi dei tessuti muscolari. Le frizioni e le pressioni allentano le fasce muscolari ripristinando alcuni difetti posturali, alleviando il dolore dando respiro alle articolazioni compresse.

MASSAGGIO TRADIZIONALE CINESE

Plesso solare e punti energetici craniali per combattere mal di testa, nausea, vertigine, mal di denti e stress da cervicalgia miotensiva oppure stati di ansia, stress, attacchi di panico, nervosismo.

MASSAGGIO SVEDESE o FISIOTERAPICO OCCIDENTALE

Si caratterizza per l’esecuzione di differenti e precise manipolazioni (sfioramenti, sfregamenti, impastamenti, frizioni e percussioni) di intensità più o meno elevata. È considerato decontratturante, rilassante, tonificante e drenante. Agisce anche sul circolo emolinfatico ed è utile nella prevenzione di adipe e cellulite.

MASSAGGIO RELAX TOTAL BODY

Massaggio graduale del corpo per stimolare le sue diverse parti, una alla volta.
Effetto decontratturante per combattere lo stress accumulato, alleviare le tensioni dello stress e dell’ansia, rilassare i muscoli, recuperare elasticità e calmare la mente per un relax intenso e totale.

MASSAGGIO SPORTIVO

Massaggio defaticante, pre-gara, post-gara o di recupero.

Maggiori info

Massoterapia o massaggio terapeutico: benefici

Riduce il mal di schiena

È uno dei motivi più comuni per cui le persone cercano il massaggio. Uno studio negli Annali di Medicina Interna ha scoperto che la massoterapia era più efficace per alleviare il mal di schiena rispetto ad altre terapie riducendo del 36% l’uso di antidolorifici.

Combatte ed allevia il mal di testa

Spesso, le emicranie sono innescate o esacerbate dallo stress e dal cattivo sonno o da tensioni muscolari dovute a ripetute posture errate o da eventi traumatici (vedi colpo di frusta). La massoterapia può aiutare ad  alleviare il mal di testa con effetti che possono durare da 3 settimane ad anni, dopo la terapia.

Facilita gli effetti chirurgici

La riabilitazione postchirurgica è uno degli aspetti più importanti di qualsiasi procedura. Il massaggio aiuta a rimetterti in piedi aumentando la circolazione, rilassando i muscoli e migliorando il movimento e la flessibilità delle articolazioni. Inoltre promuove la rigenerazione dei tessuti e riduce le aderenze e il gonfiore postchirurgici.

Combatte i sintomi della fibromialgia

I massaggi aiutano ad alleviare lo stress e ad alleviare il dolore muscolare, il disagio e gli spasmi nei pazienti che soffrono di fibromialgia. In effetti, è uno dei trattamenti complementari più efficaci.

Abbassa la pressione sanguigna

La pressione alta può portare a ictus e infarto. Uno studio sulla rivista Biological Research for Nursing ha rilevato che le persone che hanno ricevuto almeno tre massaggi alla schiena di 10 minuti a settimana hanno abbassato la pressione sanguigna più delle persone che hanno trascorso la stessa quantità di tempo semplicemente rilassandosi.

Aumenta la flessibilità

Il massaggio aiuta a mantenere la flessibilità e la libertà di movimento agendo su muscoli, tessuto connettivo, tendini e legamenti, stimolando la produzione e la ritenzione dei lubrificanti naturali tra le fibre del tessuto connettivo.

Migliora l'umore

Il massaggio rilassa e contribuisce a farti sentire bene mentalmente ma aiuta anche a curare l’ansia e la depressione. Secondo una revisione del Touch Research Institute della University of Miami School of Medicine, il massaggio è in grado di abbassare il livello di cortisolo, un ormone dello stress, fino al 53% e aumenta gli ormoni del benessere serotonina e dopamina.

Questi trattamenti possono essere fatti a domicilio nelle seguente città: Menton, Monaco, Cap d'Ail, Roquebrune-Cap-Martin e città limitrofe.