Un insieme di tecniche che consistono nel massaggio o la manipolazione dei tessuti molli di intere aree del corpo per ottenere miglioramenti generalizzati della salute, benefici fisici specifici, sollievo da dolori muscolo-tendinei e rilassamento e /o miglioramento del sonno.
Il massaggio, probabilmente uno degli strumenti terapeutici più potenti che esistono, è universale ed efficace per ridurre o eliminare varie affezioni del corpo umano. Il massaggio può agire su:
– Malattie dell’apparato locomotore
– Malattie reumatiche (eccetto le fasi acute)
– Malattie neurologiche: periferiche (paralisi, disturbi trofici, spasticità) e centrali (stress, insonnia, alterazioni psichiche, esaurimento…).
Detto anche “Cyriax” è un tipo di manipolazione (frizioni trasversali) indicata nei disordini muscoloscheletrici riguardanti principalmente strutture come i legamenti, muscoli e tendini.
Permette il trattamento di leggere lesioni muscolari o tendinee, con l’obiettivo di ristabilire o mantenere l’elasticità.
Questa manipolazione agisce sul tessuto elastico del sistema miofasciale per sciogliere le aderenze, rende i muscoli più elastici e aumenta la fluidità del movimento. Efficace nel trattamento di rigidità e di contratture muscolari.
Il massaggio Shiatsu è un metodo di digitopressione giapponese il cui scopo è quello di apportare benessere ed equilibrio aumentando la conoscenza ed il controllo del proprio corpo. Viene effettuato con le dita, le mani, i gomiti e le ginocchia su determinati punti per riequilibrare l’energia.
Tecnica di origine orientale che si basa sulla stimolazione di diversi punti sul corpo, esercitando delle pressioni definite utili a curare diversi disturbi di origine fisica e/o psicosomatica.
Tecnica di manipolazione che agisce in profondità sugli strati profondi dei tessuti muscolari. Le frizioni e le pressioni allentano le fasce muscolari ripristinando alcuni difetti posturali, alleviando il dolore dando respiro alle articolazioni compresse.
Plesso solare e punti energetici craniali per combattere mal di testa, nausea, vertigine, mal di denti e stress da cervicalgia miotensiva oppure stati di ansia, stress, attacchi di panico, nervosismo.
Si caratterizza per l’esecuzione di differenti e precise manipolazioni (sfioramenti, sfregamenti, impastamenti, frizioni e percussioni) di intensità più o meno elevata. È considerato decontratturante, rilassante, tonificante e drenante. Agisce anche sul circolo emolinfatico ed è utile nella prevenzione di adipe e cellulite.
Massaggio graduale del corpo per stimolare le sue diverse parti, una alla volta.
Effetto decontratturante per combattere lo stress accumulato, alleviare le tensioni dello stress e dell’ansia, rilassare i muscoli, recuperare elasticità e calmare la mente per un relax intenso e totale.
Massaggio defaticante, pre-gara, post-gara o di recupero.
Riduce il mal di schiena
È uno dei motivi più comuni per cui le persone cercano il massaggio. Uno studio negli Annali di Medicina Interna ha scoperto che la massoterapia è più efficace per alleviare il mal di schiena rispetto ad altre terapie riducendo del 36% l’uso di antidolorifici.
Combatte ed allevia il mal di testa
Spesso, le emicranie sono innescate o esacerbate dallo stress e dal cattivo sonno o da tensioni muscolari dovute a ripetute posture errate o da eventi traumatici (vedi colpo di frusta). La massoterapia può aiutare ad alleviare il mal di testa con effetti che possono durare da 3 settimane ad anni, dopo la terapia.
Facilita gli effetti chirurgici
La riabilitazione post-chirurgica è uno degli aspetti più importanti di qualsiasi procedura. Il massaggio aiuta a rimetterti in piedi aumentando la circolazione, rilassando i muscoli e migliorando il movimento e la flessibilità delle articolazioni. Inoltre promuove la rigenerazione dei tessuti e riduce le aderenze e i gonfiori post-chirurgicii
Combatte i sintomi della fibromialgia
I massaggi aiutano ad alleviare lo stress e ad alleviare il dolore muscolare, il disagio e gli spasmi nei pazienti che soffrono di fibromialgia. In effetti, è uno dei trattamenti complementari più efficaci.
Abbassa la pressione sanguigna
La pressione alta può portare a ictus e infarto. Uno studio sulla rivista Biological Research for Nursing ha rilevato che le persone che hanno ricevuto almeno tre massaggi alla schiena di 10 minuti a settimana, hanno abbassato la pressione sanguigna più delle persone che hanno trascorso la stessa quantità di tempo semplicemente rilassandosi.
Aumenta la flessibilità
Il massaggio aiuta a mantenere la flessibilità e la libertà di movimento agendo su muscoli, tessuto connettivo, tendini e legamenti, stimolando la produzione e la ritenzione dei lubrificanti naturali tra le fibre del tessuto connettivo.
Migliora l'umore
Il massaggio rilassa e contribuisce a farti sentire bene mentalmente ed aiuta anche a curare l’ansia e la depressione. Secondo una revisione del Touch Research Institute della University of Miami School of Medicine, il massaggio è in grado di abbassare il livello di cortisolo, un ormone dello stress, fino al 53% e aumenta gli ormoni del benessere quali serotonina e dopamina.